domenica 13 dicembre 2009

serie a domenica 13 dicembre 2009

Domenica 13 dicembre
Atalanta - Inter
L'Inter ha vinto la partita giusta. Sconfitti sabato in casa della Juve, i ragazzi di Mourinho si sono rifatti mercoledì davanti al proprio pubblico: grazie alle reti di Eto'o e Balotelli, l'undici campione d'Italia ha piegato il Rubin e ha conquistato gli ottavi di Champions League.
L'effetto Conte sembra del tutto svanito: nelle ultime 6 giornate l'Atalanta ha subito 5 sconfitte, vincendo solo in casa del Siena. Se aggiungete l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Lumezzane, onesta compagine di Prima Divisione, comprendete quale sia lo stato d'animo degli orobici.
A dare un po' di coraggio ai tifosi bergamaschi, il precedente della scorsa stagione: l'Atalanta si impose realizzando 3 reti in poco più di mezzora. Tra l'altro, domenica dovrebbe rientrare Doni, che quel giorno segnò una doppietta.
Nonostante le assenze, i nerazzurri di Milano appaiono nettamente favoriti.
Pronostico 2
Milan - Palermo
Centrata, anche grazie all'aiuto del Real Madrid, la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, il Milan si può dedicare completamente all'Inter. Negli ultimi 5 turni, facendo l'en plein, i rossoneri hanno recuperato metà del distacco accumulato nelle prime 10 giornate: in pratica, il divario di 4 punti tra i ragazzi di Leonardo e i campioni d'Italia è in gran parte legato all'esito del derby di fine agosto.
Unica squadra con un bilancio di vittorie, pareggi e sconfitte in equilibrio, il Palermo domenica scorsa, superando 2-1 il Cagliari, ha festeggiato il primo successo in campionato targato Delio Rossi. Complimenti all'ex tecnico della Lazio, ma per dimostrare che l'esonero di Zenga è stata una buona idea, la strada è ancora lunga.
Senza uno tra Thiago Motta e Nesta, la difesa del Milan traballa: nonostante l'assenza del brasiliano, considerando il ruolino esterno dei rosanero, che nelle 3 trasferte più recenti non hanno fatto punti, scegliamo la seconda forza del campionato.
Pronostico 1

Chievo - Fiorentina
Dal gol di Jovetic allo Sporting Lisbona in poi, eccezion fatta per la trasferta di Lione, la Fiorentina ha incantato l'Europa. L'ultima gemma viola è arrivata ad Anfield: grazie a una rete in pieno recupero di Gilardino, i toscani hanno battuto il Liverpool e relegato al secondo posto il Lione. La meno accreditata delle italiane, è stata l'uncia capace di vincere il girone.
Passando a Livorno, il Chievo ha centrato il quarto successo esterno stagionale: solo l'Inter in trasferta ha vinto più dei Mussi Volanti. Miglironado il rendimento interno, i gialloblu, che in fondo hanno solo 3 punti in meno dei loro prossimi rivali, potrebbero puntare a qualcosa di diverso dalla semplice salvezza.
Non scegliere una squadra che ha appena violato uno dei templi del calcio internazionale può sembrare un azzardo, ma spesso dopo le grandi imprese si registra un calo di concentrazione.
Pronostico X
Siena - Udinese

Nessun commento: