domenica 6 dicembre 2009

Domenica 6 Dicembre

Domenica 6 dicembre
Bologna - Udinese
Tra le partite più complicate della prossima giornata, almeno per chi tenta di prevederne l'andamento, c'è quella in programma al Dall'Ara. Noi crediamo che l'Udinese, che può schierare il principe dei cannonieri, sia più forte del Bologna, ma ci sono dati contro i quali è difficile andare.
Inanzitutto, il Bologna, che è reduce dal pareggio a reti bianche sul campo della Lazio, dopo l'arrivo di Colomba ha acquisito una certa solidità; in secondo luogo, i rossoblu hanno conquistato in casa 10 dei loro 13 punti; infine, e questa considerazione si lega a quella appena fatta, l'Udinese ha raccolto meno punti di tutti, appena 2, in trasferta.
Sconsigliandovi di puntare su questo match, facciamo la nostra scelta.
Pronostico X
Napoli - Bari
Domenica scorsa le ultime battute di gioco hanno riservato a Napoli e Bari emozioni differenti: gli azzurri sono stati acciuffati dal Parma; i biancorossi hanno rimontato il Siena grazie alle reti di Masiello e Greco.
Tra l'altro, proprio quanto accaduto in zona Cesarini e poco prima ha permesso all'undici di Ventura di scavalcare quello di Mazzarri e di presentarsi allo scontro diretto con un punto di vantaggio.
Passando da quanto accaduto a quanto potrebbe accadere, prendiamo subito posizione. Secondo noi, vince il Napoli, che in casa è ancora imbattuto e ha una voglia matta di interrompere la striscia di 3 pareggi iniziata a Catania.
Pronostico scontato? Crediamo di no: il Bari in trasferta sa il fatto suo ed è titolare, insieme all'Inter, della difesa meno battuta della Serie A.
Pronostico 1
Fiorentina - Atalanta
Brillante in Europa, dove è stata la prima e, almeno per ora, l'unica italiana a centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League, la Fiorentina in campionato non si sta comportando altrettanto bene. Reduce dalle sconfitte con Parma e Inter, nelle ultime 6 giornate la viola ha perso quattro volte. Indubbiamente, sul rendimento dell'undici di Prandelli hanno influito le assenze: senza Mutu e Jovetic, qualunque squadra sarebbe meno competitiva.
Quanto a infortuni, anche l'Atalanta ha di che lamentarsi: da quando è a Bergamo, infatti, Antonio Conte ha sempre vissuto in emergenza. Precisato questo, nell'ambiente nerazzurro comincia ad affiorare un pizzico di delusione. Dopo un ottimo avvio, l'ex juventino non è più riuscito a trasmettere ai suoi ragazzi quella grinta che lo rese giocatore di primo livello; dal 25 ottobre in poi, l'unica vittoria è arrivata a Siena, in casa del fanalino di coda.
Nonostante tutto, compreso il forfeit di un altro pezzo da novanta come Marchionni, diamo fiducia alla compagine con la classifica migliore.
Pronostico 1
Genoa - Parma
Dopo aver dato spettacolo nel derby, vinto con pieno merito nonostante la lunga inferiorità numerica, il Genoa mercoledì non è andato oltre lo 0-0 a Praga: per non dire addio all'Europa League, il Grifone dovrà battere il Valencia il prossimo 17 dicembre.
Prima di pensare agli spagnoli, però, Sculli e compagni devono dedicarsi al campionato, a cominciare dalla sfida con quel Parma che in classifica lo precede di un punto e di una posizione.
Rileggendo i nostri pronostici, si potrebbe pensare a una certa antipatia per il Parma. Niente di più sbagliato: più semplicemente, non siamo stati bravi nell'intuire la forza del gruppo a disposizione di un tecnico preparato come Guidolin. I gialloblu, che sono a 2 gol dalla zona Champions e nelle ultime 3 gare hanno raccolto 7 punti, meritano il titolo di squadra rivelazione.
L'andamento degli incontri in cui gioca il Genoa dipende dall'intensità con cui i rossoblu riescono a esprimersi: considerando che l'undici di Gaseprini a Marassi, coppa inclusa, ha vinto 8 volte su 10 e ha segnato una media di 2,6 gol a partita, proviamo a dargli fiducia.
Pronostico 1
Palermo - Cagliari
Se potessimo scegliere le partite di cui occuparci, quella del Barbera non ci sarebbe. Il pronostico della sfida tra rosanero e rossoblu è davvero complicato.
Dal 25 ottobre, quando superò di misura l'Udinese, centrando il terzo successo consecutivo e riproponendosi in chiave europea, il Palermo in campionato non ha più vinto: raccogliendo 2 dei 15 punti possibili, il club siciliano è scivolato in quattordicesima posizione.
Situazione del tutto diversa a Cagliari: l'undici di Allegri, dopo aver spaventato il Milan, ha superato la Juventus, conquistando la settima vittoria, la quinta negli ultimi 6 turni.
Se a tutto questo aggiungete che i padroni di casa saranno privi di Miccoli, Liverani e Bresciano, comprendete perchè siamo stati a un passo dal segno 2.
Alla fine, però, considerando che il Palermo davanti al pubblico amico è imbattuto e che Delio Rossi ha avuto una settimana in più per lavorare, abbiamo puntato sul pareggio, soluzione poco amata dal Cagliari.
Pronostico X
Livorno - Chievo
Sbancando Marassi, il Livorno ha eliminato la Sampdoria dalla Coppa Italia e si è guadagnato il diritto di sfidare l'Inter negli ottavi. Per quanto i toscani, che sono terz'ultimi in classifica, avessero più bisogno di vincere in campionato, la rimonta su un avversario quotato come la Samp non può che giovare all'autostima di Candreva e compagni.
Anche il Chievo è reduce da un successo importante: grazie alla prima rete stagionale di Elvis Abbruscato, i gialloblu hanno steso il Palermo ritrovando 3 punti casalinghi dopo oltre 2 mesi.
Finora il Chievo ha dimostrato di essere più forte del Livorno; se aggiungete che i Mussi Volanti si sono comportati meglio in trasferta che al Bentegodi, comprendete quanto si annunci complicata la domenica di Cosmi.
Forse questa volta il tecnico perugino, che da quando è a Livorno non ha mai pareggiato, accetterebbe di buon grado la divisione della posta.
Pronostico X 
Siena - Catania
La gara in programma nella citta del Palio è un bel rebus. Quando il fanalino di coda ospita la squadra che lo precede di una posizione, può succedere di tutto.
Andiamo per ordine. Reduce dal ko-beffa con il Milan, il Catania mercoledì si è guadagnato un posto negli ottavi di Coppa Italia: superando 2-0 l'Empoli, Mascara e compagni hanno ritrovato quella vittoria che mancava loro da 6 partite.
Dopo il doppio cambio di allenatore, il ritiro alla Borghesiana: il Siena, che a Bari è stato punito in pieno recupero, le sta provando tutte per invertire la rotta e rilanciarsi.
Pronostico ai limiti dell'impossibile. Il Siena, che ha subito il doppio dei gol segnati, è l'unico a non aver ancora vinto in casa; il Catania è a caccia della pirma effermazione in trasferta.
Dopo aver resistito alla tentazione del pareggio, soluzione che non servirebbe a nessuno, abbiamo scelto sulla base di non meglio specificate sensazioni.
Pronostico 2

Nessun commento: