domenica 25 ottobre 2009

serie A 25/10/09

Sabato 24 ottobre
Sampdoria - Bologna
Nonostante sia seconda in classifica a 2 punti dall'Inter, la Sampdoria ha di che lamentarsi. Contro Parma e Lazio i blucerchiati sono stati penalizzati da scelte arbitrali sbagliate: probabilmente, con fischietti più attenti l'undici ligure sarebbe ancora davanti a tutti.
Dopo il successo sul Livorno e il pareggio in casa della Juventus, sembrava che il campionato del Bologna avesse preso una piega favorevole: le sconfitte con Genoa e Napoli, invece, sono costate la panchina a Papadopulo. Al suo posto il club emiliano si è affidato a Colomba, che ha vestito la casacca rossoblu per quasi 10 anni.
La Sampdoria ha segnato più del doppio e ha 11 punti di vantaggio sul Bologna. Se aggiungete che Cassano e compagni a Marassi sono imbattuti e che Di Vaio e soci in trasferta non hanno mai vinto, comprendete la nostra scelta.
A quanti dovessero obiettare che 6 dei 7 anticipi del sabato pomeriggio sono finiti in parità, risponderemmo che l'unica squadra capace di sottrarsi alla regola è stata la Samp, in occasione dell'1-0 sull'Inter.
Pronostico 1
Inter - Catania
Dopo l'impressionante dimostrazione di forza in casa del Genoa, l'Inter con la Dinamo Kiev ha rischiato di brutto: due volte sotto nel punteggio, Zanetti e compagni sono riusciti a evitare un ko che avrebbe reso ancor più complicato il loro cammino europeo.
Resta il fatto che è difficile accettare che la prima della classe in Serie A, sia ultima nel suo girone di Champions League.
Imbattuto da 5 giornate, il Catania domenica scorsa ha centrato la prima vittoria stagionale: superando il Cagliari, l'undici di Atzori ha fatto un bel balzo in classifica, uscendo dalla zona retrocessione.
Da quando è tornato nella massima serie, il Catania ha affrontato l'Inter 6 volte e ha sempre perso.
Nonostante la legge dei grandi numeri sia dalla parte dei siciliani, scegliamo la squadra titolare del primato, del miglior attacco e della miglior difesa.
Pronostico 1

Domenica 25 ottobre

Atalanta - Parma
Per centrare il primo successo in campionato, l'Atalanta ha scelto un campo difficile come quello di Udine. Protagonisti della vittoria bergamasca in Friuli sono stati Conte e De Ascentis: il primo, ancora imbattuto in serie A, ha voluto fortemente il secondo, che lo ha ripagato con un gol e un assist.
A Parma sembrano tornati gli anni novanta, quelli dei trionfi nazionali e internazionali. Grazie ai 3 conquistati con il Siena, la squadra di Guidolin si è portata a 14 punti, in quinta posizione, a una sola lunghezza dalla coppia Juve/Fiorentina. Si tratta di dati importanti, soprattutto considerando che riguardano una matricola.
Abbiamo la sensazione che l'Atalanta abbia imboccato la strada giusta: nonostante abbia meno della metà dei punti del Parma, le diamo fiducia.
Pronostico 1
Roma - Livorno
All'Olimpico si affrontano due delle 5 squadre che hanno cambiato allenatore in corsa. Infatti, se Ranieri è subentrato a Spalletti a inizio settembre, in settimana Serse Cosmi ha rimpiazzato la coppia Russo/Ruotolo.
I numeri, del resto, non lasciavano molta scelta alla dirigenza del Livorno. Nelle 8 partite giocate sotto la guida di Ruotolo, la matricola toscana non ha mai vinto, raccogliendo 3 punti e segnando la miseria di 2 gol.
La Roma torna all'Olimpico dopo due trasferte complicate: a San Siro i giallorossi si sono arresi alla voglia di riscatto del Milan e alle incertezze di Rosetti; a Londra, sul campo del Fulham, hanno acciuffato il pareggio allo scadere, grazie a un gran gol di Andreolli.
L'effetto cambio di allenatore, la presumbile stanchezza di alcuni romanisti e il fatto che gli ultimi 3 confronti diretti si siano chiusi sull'1-1, non ci impediscono di puntare su De Rossi e compagni.
Pronostico 1
Bari - Lazio
Reduce dalla vittoria di Verona, il Bari riceve la Lazio guardandola dall'alto in basso: nelle 8 partite sin qui disputate, infatti, i biancorossi hanno raccolto 11 punti, uno in più dei biancocelesti. Imbattuto da 3 turni, l'undici di Ventura vanta la miglior difesa del campionato: Ranocchia e compagni, che hanno subito solo 5 gol, dividono il primato con i colleghi di Inter e Fiorentina.
Grazie a una prova di carattere e alla prontezza di Rocchi, autore del gol del 2-1 in pieno recupero, la Lazio giovedì ha superato il Villareal ed è tornata a vincere una partita all'Olimpico dopo 2 mesi.
Pronostico X2
Cagliari - Genoa

Pronostico No Bet
Fiorentina - Napoli
Con il Debrecen, per conquistare 3 punti fondamentali nella corsa verso gli ottavi di Champions League, la Fiorentina ha dovuto segnare 4 gol. Una difesa insolitamente allegra, infatti, ha costretto gli attaccanti viola agli straordinari. Nel successo di martedì, spicca la doppietta di Mutu: al rumeno, evidentemente, la concorrenza di Jovetic comincia a far bene.
Esordio vincente per Mazzarri sulla panchina del Napoli. Contro il Bologna, gli azzurri hanno giocato una partita gagliarda, mettendo in mostra una grinta non abituale con Donadoni.
Adesso, però, per l'ex tecnico di Reggina e Sampdoria viene il bello: il Napoli non vince lontano dal San Paolo da un anno esatto e nelle 4 trasferte della stagione in corso, pur avendo sempre segnato, non ha raccolto nemmeno un punto.
Tra l'altro, la Fiorentina è l'unica squadra di Serie A che non ha ancora subito gol davanti al pubblico amico.
Oltre a esere oggettivamente più forte, l'undici di Prandelli ha il morale alto per quanto fatto a Torino e Budapest.
Pur avendo la sensazione che il Napoli al Franchi farà bella figura, scegliamo Gilardino e compagni.
Pronostico 1
Siena - Juventus
Dopo 4 pareggi e una sconfitta, la Juventus è tornata a vincere. Con il Maccabi la Vecchia Signora si è aggrappata a due colonne come Chiellini, autore del gol partita, e Buffon, che anche da infortunato è uno dei portieri più forti del mondo. Indubbiamente, sul piano del gioco mercoledì sera non si sono viste grandi cose, ma il successo sui campioni d'Israele era fondamentale per continuare a sognare gli ottavi di Champions League.
Ci spiace per Giampaolo, ma crediamo che il tecnico del Siena sia il principale candidato per il sesto esonero stagionale della Serie A. La squadra bianconera non vince dalla seconda giornata e negli ultimi 4 turni ha segnato solo un gol, peraltro inutile.
Passiamo al pronostico. Anche se riteniamo che il Siena valga più della penultima posizione, puntiamo sulla Juventus: innanzitutto, perchè quando due squadre hanno assenze di rilievo, ne risente di più la meno attrezzata; in secondo luogo, perchè il bilancio degli ultimi 10 scontri diretti è sul 9-1 per i piemontesi; infine, e forse bastava questa spiegazione, perchè Diego e compagni sono più forti.
Pronostico X2
Palermo - Udinese
Imbattuto da 4 giornate, il Palermo nelle ultime due ha conquistato altrettanti successi. Dopo aver messo sotto nettamente la Juventus, i rosanero sono passati a Livorno, centrando la prima vittoria stagionale in trasferta.
Nessuno lo ammetterà mai, ma in Friuli sono in molti a temere l'effetto Inter. Nella passata stagione, dopo la sconfitta allo scadere con i nerazzurri, l'Udinese entrò in crisi; domenica scorsa, a due settimane dal gol segnato in pieno recupero da Sneijder, Di Natale e compagni si sono arresi all'Atalanta.
Ricorsi storici a parte, Marino deve registrare qualcosa in difesa: solo 3 squadre hanno subito più reti di quella bianconera.
Miccoli ha dichiarato di voler giocare in Europa con il Palermo: superare un esame tosto come quello di domenica prossima sarebbe un segnale importante.
Di un'incollatura, ma scegliamo i siciliani.
Pronostico 1
Chievo - Milan
Nel giro di pochi giorni, il Milan ha ritrovato grinta e capacità realizzativa, due qualità indispensabili per centrare obiettivi prestigiosi. Dopo la rimonta vincente sulla Roma, i rossoneri hanno concesso un bis ancora più importante. Mercoledì sera al Bernabeu i ragazzi di Leonardo hanno fatto quello che non era risucito nemmeno al grande Milan di Sacchi: sotto di un gol all'intervallo, nella ripresa Pirlo e compagni hanno rifilato 3 reti al Real Madrid, conquistando un successo fondamentale nella corsa agli ottavi di Champions. In quella che doveva essere la notte del grande ex Kakà, ha brillato Pato, autore di una fantastica doppietta.
Ai ko con Juventus e Lazio, il Chievo aveva fatto seguire 5 risultati utili consecutivi, impreziositi da 3 vittorie. Poi, al Bentegodi si è presentata una squadra da trasferta come il Bari e i gialloblu hanno subito la terza sconfitta stagionale.
Morale della favola: dopo 8 giornate, i Mussi Volanti si trovano a 8 punti sia dalla vetta che dalla coda, ma sono più vicini alla zona Europa che a quella retrocessione.
Negli utlimi 5 scontri diretti ha sempre vinto il Milan. Evidentemente, i rossoneri soffrono molto di più l'Hellas che la squadra della diga.
Scegliamo l'undici con il morale a mille, anche se con Dida tra i pali...
Pronostico 2

Nessun commento: