mercoledì 21 ottobre 2009

Champions League 21/10

Gruppo A

Juventus - Maccabi Haifa
Presentarsi alla terza giornata di Champions League con appena 2 punti, non è il massimo. Dopo il deludente pareggio interno con il Bordeaux e lo 0-0 di Monaco di Baviera, la Juventus non ha alternative: contro il Maccabi, l'undici di Ferrara deve assolutamente vincere.
Una soluzione diversa, renderebbe poco probabile la partecipazione bianconera agli ottavi.
Chiarita l'importanza della posta in palio, passiamo ad occuparci dei prossimi avversari dei piemontesi.
Lanciatissimi in campionato, dove hanno vinto 6 partite su 6, i verdi di Haifa hanno iniziato l'avventura europea a fine luglio. Rifilato un 10-0 complessivo ai nordirlandesi del Glentoran, l'undici di Levi Eliseo ha rischiato grosso contro l'Aktobe. Dopo lo 0-0 in Kazakistan, nella gara di ritorno si è trovato sotto di 3 reti in 15 minuti: il 4-3 conclusivo la dice lunga sul carattere dei campioni d'Israele. Nell'ultimo turno preliminare, invece, il Maccabi ha dato una buona dimostrazione di forza, superando agevolmente il quotato Salisburgo.
La fase a gironi? Sconfitta netta con il Bayern, resa onorevole a Bordeaux.
Da segnalare che per il Maccabi quella di Torino è la terza trasferta in Italia e i precedenti destano qualche preoccupazione: pareggio, con passaggio del turno, a Livorno nel 2006; vittoria, ma eliminazione dagli 11 metri, con il Parma nel 1993.
La Juventus, nonostante il calo atletico accusato nel seconda parte della sfida con la Fiorentina, ha i mezzi per conquistare l'intera posta in palio.
Pronostico 1
Bordeaux - Bayern Monaco 1

Gruppo B
Wolfsburg - Besiktas
Per il Wolfsburg, la doppia sfida con il Besiktas ha un valore fondamentale. Dopo aver battuto nettamente il CSKA, i biancoverdi hanno perso di misura a Manchester: strappare 6 punti all'undici di Denizli, consentirebbe a Dzeko e compagni di affrontare con una certa tranquillità la successiva, e probabilmente decisiva, trasferta di Mosca.
Deprimente: non c'è aggettivo migliore per descrivere la prima parte di stagione del Besiktas. Attardati in campionato, dove occupano la settima posizione a 9 punti dalla vetta della classifica, i bianconeri in Champions League sono ancora fermi a quota zero.
Da incubo, per l'undici di Istanbul, anche i precedenti con le squadre tedesche: in 5 sfide, sono arrivate altrettante sconfitte.
Nonostante il prevedibile sostegno dei moltri turchi che vivono in Germania, scegliamo la compagine che ha vinto l'ultima edizione della Bundesliga.
Pronostico 1
CSKA Mosca - Manchester United 2

Gruppo C
Real Madrid - Milan
Al Bernabeu, uno degli impianti più belli del mondo, va in scena la sfida più affascinante d'Europa. Nell'albo d'oro della Coppa dei Campioni/Champions League, blancos e rossoneri sono ai primi due posti: alle 9 affermazioni degli spagnoli, rispondono i 7 trionfi del club italiano.
Le regine del calcio mondiale, però, stanno attraversando momenti decisamente diversi: il Real, che in Champions è a punteggio pieno, ha fatto acquisti importanti ed è tra le poche squadre in grado di dare fastidio al Barcellona; il Milan, che al successo di Marsiglia ha fatto seguire il ko interno con lo Zuirigo, rischia di doversi accontentare di un ruolo di secondo piano.
Per descrivere meglio la situazione, basta ricordare i nomi dei due giocatori che si sono scambiati di maglia quest'estate: Kakà e Huntelaar.
Nelle sfide tra Real e Milan il fattore campo è stato decisivo 9 volte su 10: nonostante l'assenza di Cristiano Ronaldo, non crediamo che il Milan, anche se rinfrancato dalla rimonta vincente sulla Roma, possa ripetere quanto fatto nel 1989, quando tornò da Madrid con un prezioso 1-1.
Sperando di sbagliare, scegliamo l'undici di Pellegrini.
Pronostico 1
Zurigo - Olympique Marsiglia 2

Gruppo D
Chelsea - Atletico Madrid
Da più un decennio, Spagna e Inghilterra si contendono la leadership del calcio continentale: delle ultime 12 Champions League, 3 sono finite oltremanica, 5 nella penisola iberica.
Questo spiega perchè le sfide tra rappresentanti di Premiership e Liga abbiano un sapore speciale.
Primo in classifica a punteggio pieno, il Chelsea, che è una delle 4 squadre a non aver ancora subito reti, ospita un Atletico Madrid in grande difficoltà, sia in patria, dove è reduce dalle 3 sberle di Pamplona, che in Europa.
Con un punto in due partite e nessun gol all'attivo, i biancorossi di Resino sono ultimi e sembrano destinati a giocarsi un posto in Europa League con l'APOEL di Nicosia.
L'ultima volta che una squadra spagnola si è presentata a Stamford Bridge, i tifosi del Chelsea hanno vissuto una serata amara: un gol di Iniesta al terzo minuto di recupero ha negato ai Blues la finale di Roma.
Tra il Barcellona e l'Atletico, però, c'è una certa differenza, giusto?
Pronostico 1
Porto - APOEL 1

Nessun commento: