domenica 18 ottobre 2009

Domenica 18 Ottobre

Lazio - Sampdoria
L'Ultima volta che si sono incontrate, Lazio e Sampdoria si sono giocate la Coppa Italia: era il 13 maggio e all'Olimpico si imposero i biancocelesti ai calci di rigore. Da quella sera sono cambiate molte cose, a cominciare dagli allenatori: a Roma è arrivato Ballardini, che ha esordito vincendo la Supercoppa a Pechino ma poi ha incontrato più di una difficoltà; a Genova si è trasferito Del Neri, che ha portato la Sampdoria in vetta alla classifica.
Dati alla mano, i blucerchiati sono favoriti: Cassano e compagni hanno 7 punti in più, hanno segnato il doppio delle reti e subito un gol in meno; inoltre, a differenza della Lazio, la Samp non è distratta dagli impegni europei.
Tuttavia, siamo convinti che l'undici di casa tornerà presto a esprimersi su alti livelli: la goleada di Sofia e il pareggio di Firenze sono stati i primi segnali di riscossa.
Morale della favola: una doppia  Pronostico 1X
Livorno - Palermo
Dopo aver dato spesso fiducia al Palermo, in occasione della sfida con la Juventus non abbiamo creduto ai rosanero e loro, quasi per dispetto, hanno giocato la partita perfetta. Scherzi a parte, il Palermo che ha steso la Juventus può togliersi parecchie soddisfazioni. Per fare un campionato di vertice, però, l'undici di Zenga deve cambiare ritmo in trasferta: tra Firenze, Parma e Roma, è arrivato solo un punto, tra l'altro strappato a fatica a una Lazio non al top.
Ha problemi molto più gravi il Livorno. Ancora a caccia del primo successo, il fanalino di coda, che finora ha segnato una volta sola, non va in rete da 493 minuti. Di buono, comunque, ci sono due cose: la prova di carattere di Siena, dove gli amaranto hanno pareggiato pur giocando a lungo in inferiorità numerica; la tenuta difensiva, più che discreta per una squadra che punta alla salvezza.
Torniamo a puntare sul Palermo, ma non siamo sicuri che i siciliani sapranno trovare gli stimoli giusti anche sul campo dell'ultima in classifica.
Pronostico 2
Catania - Cagliari
Delle 3 squadre ancora a secco di vittorie, il Catania è quella che è andata più vicina al successo: nell'ultimo impegno casalingo, l'undici di Atzori è stato acciuffato in pieno recupero da De Rossi, in gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo che non c'era.
Questo per evidenziare che la compagine siciliana, che è reduce da 4 pareggi consecutivi, finora non è stata fortunata.
A un rendimento esterno davvero notevole, che gli ha fruttato 7 dei 9 punti possibili, il Cagliari non ha saputo abbinare un comportamento apprezzabile davanti al proprio pubblico: al Sant'Elia, Conti e compagni hanno sempre perso e nelle ultime due occasioni, con Inter e Chievo, lo hanno fatto dopo essersi portati in vantaggio.
Le 2 sfide più recenti giocate al Massimino si sono chiuse sul 2-1: nonostante la forza dei rossoblù versione trasferta, puntiamo sul classico "non c'è due senza tre".
Pronostico 1
Parma - Siena
Tra le rivelazioni del campionato da poco cominciato, c'è anche il Parma. Reduce dal pareggio in casa della Sampdoria, l'undici emiliano compone, insieme a due squadre ambiziose come Udinese e Roma e a un'altra sorpresa gialloblù come il Chievo, il quartetto a ridosso delle primissime.
Guidolin è riuscito a miscelare l'esperienza di giocatori come Panucci, Lucarelli, Zenoni e Morrone, alla freschezza dei vari Dzemaili, Galloppa, Biabiany e Paloschi.
Quando si ospita il fanalino di coda e non si sfrutta in pieno una superiorità numerica di 52 minuti, c'è qualcosa che non va.
Indubbiamente, con Roma e Napoli il Siena non è stato fortunato, ma i bianconeri, che si sono espressi ai livelli della scorsa stagione solo a Cagliari, devono correre ai ripari e devono farlo in fretta.
Nelle prime 7 giornate, solo una volta abbiamo indovinato il risultato della partita del Parma: quindi, il fatto che abbiamo deciso di puntare sui ducali, dovrebbe rallegrare i tifosi del Siena.
Pronostico 1 
Milan - Roma
Il programma dell'ottava giornata si chiude con una classica del calcio italiano, una classica che ha sempre regalato gol ed emozioni.
Pur sapendo di privarlo della credibilità che deriva dalla perentorietà, vogliamo chiarire come siamo arrivati al nostro pronostico.
Eravamo partiti con un bel pareggio, soluzione che pensavamo gradita a entrambe le squadre, in particolare a quella giallorossa. Poi, ripensando alle ultime esibizioni del Milan, ci siamo spostati verso la Roma: tanto in campionato, dove ha segnato la bellezza di 14 gol, che in Europa League, l'undici capitolino ha dato segnali di ripresa e da quando in panchina c'è Ranieri ha perso solo a Basilea.
Come mai il segno 1, allora? 1) Perchè secondo noi il Milan non è così scarso come lo si dipinge; 2) perchè, se è vero che i rossoneri hanno segnato solo 4 gol, è altrettantio vero che la Roma ha la peggior difesa del campionato; 3) perchè il Milan, che negli ultimi 10 scontri diretti è sotto 6-1, farà di tutto per ritrovare il feeling con il proprio pubblico dopo la doccia fredda con lo Zurigo.
Pronostico 1

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti!! Io ho perso 400 euro perchè alla Lazio ho messo l'1 fisso.

Ti aspetto per la settimana di coppa allora ;)